martedì 3 dicembre 2013

Dal libro al film

Io amo i libri. Amo leggere. 
Ma mi piace anche andare al cinema.
Nulla di strano o di male direte voi. Sono d'accordo. 
Ma vedete capita a volte che da un libro di successo, nasca un film.
Ci un sacco di esempi...Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Hunger Games...
Vi ricorderete tutti il Signore degli Anelli vero? Quel meraviglioso mattone di libro? Stupendo. Tre libri e altrettanti film, tre bei film aggiungo.
Certo dei tagli sono stati fatti, ma in linea di massima i film hanno rispettato i libri e i risultati sono stati più che buoni oserei dire.
E che dire di Harry Potter, tutto secondo i libri (tranne il 7°, i tagli su Silente non li giustificherò mai), ovvio, non al 100%, ma ad una percentuale comunque molto alta quello sì.
E poi succede questo: scopri una nuova serie.
Shadowhunters.
Ipotizzo lo avrete sentito almeno nominare. Io ne ero una fan. Ho divorato e amato i libri. E quando poi ho sentito che ne facevano i film ho subito pensato "Sìììììììììì!!!! una nuova serie di film da seguire e attendere!!!!!". Dire che ne ero entusiasta è poco. Ma andiamo, sono riusciti a fare il Signore degli Anelli, cosa vuoi che sia Shadowhunters al confronto??? Era praticamente impossibile rovinarlo! Impossibile!
Inutile dire che mi ero clamorosamente sbagliata!!!
Oh io non so se voi avete letto i libri e visto i film,. magari mi sbaglio io, perchè no? Potrebbe essere...ma per me, quel film è stato un vero disastro!
Sono riuscita a tollerare davvero molto. Ho accettato il fatto che Simon non diventasse un topo (era un semplice taglio dopotutto), ho accettato la povertà di alcuni personaggi (si rifaranno nei prossimi film)...ma poi...
vedete io parto dal presupposto che se scegli di fare un film di un libro devo seguire le regole di quel volume. Se dove vivono i cacciatori è zona off limits per le creature mostruose tipo demoni, licantropi, vampiri ecc., se è l'unica zona sicura...non mi puoi far entrare il cattivone, con tanto di esercito demoniaco...ma soprattutto poi non mi puoi dire che i licantropi riescono a entrare scavalcando un semplice muretto restando in forma umana. Non funziona così signor Rovina Mondi! Il traditore poi deve restare tale non puoi renderlo una persona così sciocca, confusa e inutile! E vogliamo parlare del colpo di scena finale??!?!?!?!?!??!!?? Alla fine del 1° libro tu hai una sola certezza: i due protagonisti sono fratelli!! Ma nel film questa certezza non c'è, e così addio ai colpi di scena futuri...cavolacci perchè devi far dire allo stupido traditore "Potresti dire ai due che sono fratelli così sì che gli farai del male!!!" certo e così noi tutti sappiamo che probabilmente è una stupida trovata per ingannarli!!! Grazie, grazie mille per aver rovinato un buon libro!!!!
E poi, una sera a casa, con la stufa accesa, abbracciata al futuro marito guardi un filmetto in scioltezza, e così scopri Percy Jackson. Un film carino, nulla di che, ma carino. Decido di leggere il libro...mai lo avessi fatto!! Stiamo parlando della stessa cosa??? Perchè nel film non c'è Ares? E perche la storia delle tre pietre è tutta diversa? E perchè il mondo sotterraneo è stato tagliato? E perchè....i perchè potrebbero essere infiniti davvero...Abbiate pietà!!! Se dovete storpiare le storie così tanto, non fate i film! Non tutti sono delle persone che non leggono!!!!

Grazie a dio, sabato sera sono andata a vedere Hunger Games - La Ragazza di Fuoco. Ovviamente, dopo le mie ultime esperienze, ero terrorizzata...ma invece.... è stato semplicemente perfetto!!!!! Non ci potevo credere, ma davvero era perfetto!!!! Grazie, grazie di cuore!!!! 
Visto che alla fine non è così impossibile fare un buon film da un buon libro?!!?!

3 commenti:

  1. Oh là! Grande Je! Ci voleva!
    Io non ho letto shadowhunters ma l'unica cosa bella del film è stato Simon, principalmente perchè amo l'attore dai tempi di Misfits (infatti continuavo a chiamarlo Nathan), ma per il resto è stato orribile, e dire che l'ho guardato solo come film, senza avere in mente il libro!
    Pessimi!
    E sono felice di sentire che il seguito di Hunger Games è bello perché è uno dei film che sto aspettando di vedere :)
    kisses sister!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stasera vado a rivederlo!!!! con tanto di collana a tema ovviamente!!! e se solo i miei capelli fossero almeno un po' più lunghi mi farei la treccia laterale!!!!! (forse sono malata!)

      Elimina
  2. anche a me piace leggere un libro e poi visionare l film per carpire le affinità o meno ed appassionarmi meglio al testo alle strategie di lettura e composizione oltre che alla sceneggiatura in trasposizione
    semolice ma razionale e significativo il tuo blog con grafica manimalista
    ti seguo dal linkparty di sara
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!