venerdì 22 maggio 2015

Viaggio di nozze - Marrakech

Buongiorno!
Ammettetelo...non ci speravate più! E invece, finalmente, ce l'ho fatta! Il racconto del viaggio di nozze continua!

La seconda tappa della nostra crociera era in Marocco. Anche qui si poteva scegliere tra diverse escursione principalmente divise tra due città: Marrakech e Casablanca.
Noi abbiamo scelto di visitare la prima per il semplice motivo che Casablanca ci sembrava molto più occidentale e noi volevamo vedere il Marocco più tradizionale.
Beh, vi dico già che sono felice di esserci stata ma non è nella mia lista "viaggi da rifare".
Anche se, forse, in Marocco ci ritornerei per visitare Casablanca, e vedere l'altro Marocco.
E' l'unica città in cui la guida, un ometto un po' particolare che però ci ha spiegato un sacco di cose sulla loro cultura e tradizione (soprattutto matrimoniale), ha fatto, per così dire, gli interessi della sua gente. E' l'unica escursione che ci ha fatto un po' storcere il naso perché un sacco d tempo lo abbiamo passato all'interno di due negozi (un bazar e una specie di farmacia) quando noi, sinceramente, avevamo voglia di visitare. E' l'unico posto dove la guida era d'accordo con i fotografi ambulanti che ci hanno scattato un sacco d foto, per poi sparire e ricomparire un paio d'ore dopo sull'unica stradina deserta che abbiamo percorso dove c'erano esposte tutte le nostre foto in attesa di essere comprate. E' l'unico posto dove entrando in un ristorante ti fanno una foto che poi ti consegnano verso la fine del pasto rimanendo al tuo fianco finché non la copri (per sfinimento!).
Dove carne e pesce sono esposti fuori, sotto il sole cuocente, senza tante leggi di igiene cosa che per noi italiani, stracolmi di leggi e burocrazia, fa subito un certo senso.
E' un luogo con una cultura decisamente diversa dalla nostra, ma dopotutto, è bello proprio per questo. Viaggiare è conoscere culture e tradizioni diverse no?

Per chilometri c'è il nulla spezzato soltanto da  qualche gruppetto di case poverissime...


Le strade della città sono tutte strettissime....

...percorse da pedoni, turisti, bici, moto , carretti, asini...di tutto e di più!!!

Ma i particolari sono uno spettacolo...
gli artigiani una meraviglia...


l'arte bellzza pura...

e i tappeti sono ovunque! Secondo voi sono volanti?

I soffitti lasciano senza fiato....

il ristorante poi...

il cibo è super colorato...

e la piazza del mercato è...strana! Ci sono anche gli omini con le scimiette e gli incantatori di serpenti, ma anche solo per fargli una foto da lontano ti spennano!!! Quindi niente foto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!