domenica 30 novembre 2014

Hunger Games: il canto della rivolta - parte 1

Premessa. Io non so fare recensione.
Non ho competenze tecniche in fatto di film. Non so giudicare in modo imparziale, oggettivo e tecnico.
Io cerco le emozioni. Io amo i libri e i film che mi fanno palpitare, che mi fanno venir mal di pancia dall'ansia, che mi fanno piangere, che mi fanno sorridere.
Quindi non so dirvi se quel regista ha fatto bene il suo lavoro. Non so dirvi se i soldi che hanno spesso in effetti speciali sono stati sprecati. Non so dirvi se quell'attore ha fatto la sua performance migliore o peggiore. Non so dirvi se la sceneggiatura era povera, se i truccatori erano degli incapaci o fantastici. Non so neppure dirvi se la scenografia era ben fatta o pessima.
Ripeto, io non posso giudicare tecnicamente un film, quindi se è questa recensione che state cercando...non andate avanti con la lettura perchè non la troverete.
Quali sono i film che mi piacciono?
Come già detto quelli che mi fanno provore emozioni (tranne gli horror, la paura non è un'emozione che mi piace provare!), quelli che magari mi fanno sognare, quelli che per un paio di ore mi permettono di viaggiare in un altro mondo.
Hunger games è sempre stato uno di questi, fin dal primo capitolo della saga.
Onestamente prima di amare i film ho amato i libri, compreso il finale della saga...anche se è particolare, a mio avviso. E' un finale che mi ha fatto riflettere.
Comunque niente spoiler!
Amando i libri, però, andare al cinema a vedere i film è sempre un'ansia! Devo partire negativamente, aspettandomi un disastro, altrimenti la delusione potrebbe essere troppo grande come per esempio mi è capitato con Shadowhunter o con Harry Potter e i doni della morte (non mi andrà mai giù il taglio netto sulla storia di Silente! E neppure il modo in cui muore Voldy! Perchè deve diventare briciole?!?!?! Maledetto 3d!)
Insomma i libri sono perfetti; magari, se sei una fanatica come me, li hai  letti più volte e te li ricordi a memoria e poi vai al cinema e vedi che mancano pezzi importantissimi, che succedono cose contro ogni senso e ogni logica, contro le leggi del mondo che l'autrice aveva creato e tu non puoi fare a meno di dire "Bleah!!!! perchè?! perchè?!" (per non parlare poi dei commenti delle fan che indipendentemente da quanto possono aver tagliato o modificato dicono sempre "è stato stupendo!!"...ma si drogano? Vedete per Shadowhunter...c'erano commenti che, in risposta a quanti mettevano in evidenza i tagli e le assurdità, dicevano "beh ma è un film è ovvio che non possono farlo uguale al libro!" Certo, vero. Ma un conto è tagliare un po', un contro è stravolgere un sacco di cose...a quel punto non chamarlo Shadowhunter, ma inventati qualcosa di diverso! Sì, lo so, non mi andrà mai giù quel film!)
Comunque torniamo all'argomento di questo post.
Hunger Games e il canto della rivolta parte 1.
Sono andata al cinema continuando a ripetere a Chri "mi raccomando! aspettative basse!!" ma in realtà, io ero in fibrillazione!!!! Non vedevo l'ora di rivedere tutti i miei amati protagonisti sul grande schermo. Di vedere la scena dei segreti. Di vedere le reazioni di Katniss, di vedere la Presidente, ecc. ecc....insomma alla faccia delle aspettative basse!
Comunque, sono andata al cinema co tanto di treccia e collana della ghiandaia. Abbiamo preso i popcorn e ci siamo accomodati, pronti.
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Quando le luci si sono spente mi veniva quasi da urlare per l'entusiasmo eccesivo!!!
E poi il film è iniziato.
Dopo pochi attimi, dopo poche immagini di una Katniss confusa, smarrita, triste che deve ambientarsi alla nuova realtà...io ero già innamorata del film.
E' stato fantastico.
Non mi ha deluso.
Hanno seguito molto bene il libro e non hanno fatto particolari tagli. Sono arrivati al punto che immaginavo lasciando molto materiale anche per il prossimo capitolo, come speravo.
Ho amato come hanno curato e messo in evidenza gli stati d'animo di Katniss.
Ho adorato le scene di lei nella guerra. Ho amato Peeta anche se compariva solo in tv (tranne nel finale naturalmente, altra scena che hanno reso perfetta). Ho amato Finnick, lasciato un po' nel margine, ma comunque fantastico.
Ho adorato entrambi i Presidenti. Sono dei personaggi che amo/odio....e anche nel film, come nel libro, ho riprovato le medesime emozioni.
Sono uscita dal cinema entusiasta! Quasi quasi mi veniva da intrufolarmi di nuovo nella sala per rivederlo! E soprattutto non vedevo l'ora (e ancora è così) di vedere il seguito!!!!
Sono felice che hanno spezzato in due il libro perché in questo modo sono riusciti (almeno per la prima parte!) an non tagliare nulla e a renderlo comunque entusiasmante e accattivante. Insomma non è assolutamente stato noioso, cosa invece che è accaduta per altre prime parti di film spezzati inutilmente.
Che altro dire se non...corrette subito al cinema a vederlo?!?!?! Ne vale davvero la pena!!!!
Un film bellissimo che vi regalerà numerose emozioni...pietà, tristezza, dolore, amore gioia...insomma di tutto e di più!
Semplicemente un film stupendo!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!